mindful yoga: esercizi per una salute consapevole – oppure “piccola guida per una salute consapevole”

Mindfulness e yoga sono due pratiche che potrebbero sembrare distanti ma che in effetti non lo sono affatto.

Lo yoga è una disciplina molto antica e anche se spesso viene erroneamente associata esclusivamente ad una forma di ginnastica, ha a che fare con percorsi molto più complessi, all’interno dei quali la meditazione e la consapevolezza hanno un ruolo fondamentale.

Nello Yoga e in particolare nell’’Hatha Yoga, il corpo viene usato come punto di partenza per pratiche meditative e spirituali.

La mindfulness è molto più recente, nasce negli anni ’70 per una felice intuizione del suo ideatore, J. Kabat-Zinn, che provò a combinare Hatha Yoga, meditazione Vippassana e altre pratiche più “occidentali”.

Mindfulness e Yoga sono quindi molto vicine, avendo come obiettivo comune lo sviluppo della consapevolezza e dell’integrazione mente-corpo.

In questo seminario vi proporremo un’esperienza di come le due pratiche possano combinarsi e potenziarsi a vicenda, sperimentando come corpo e mente siano due aspetti del nostro essere e come la consapevolezza possa rappresentare un valido aiuto per il sostegno della salute psicofisica.

L’incontro sarà condotto da Gioacchino Calabrò (insegnante di Yoga, diplomato alla Federazione Italiana Yoga) e Laura Bongiorno (psicologa, psicoterapeuta, istruttrice di mindfulness).

Condotto da Gioacchino Calabrò e Laura Bongiorno

Data

18 Mag 2018

Ora

18:30 - 20:00

Luogo

Centro Koros
Via Grotte Bianche, 150, Catania, CT, Italia
QR Code

Post a comment