Psicoterapia familiare

La terapia familiare è un percorso che si rivolge a quelle famiglie che stanno vivendo un periodo di difficoltà e di crisi, in cui sono presenti conflitti, disarmonie nelle relazioni e segnali comportamentali di disagio e sofferenza anche in bambini e adolescenti.

La psicoterapia della famiglia guarda al sistema di riferimento del paziente, un sistema che a volte rimane bloccato in rigide dinamiche relazionali che impediscono la ricerca di soluzioni e di nuove forme di equilibrio, causando sofferenza e malessere in ciascun membro

Essa rivolge il suo sguardo alle risorse del sistema e dei singoli individui, credendo nella capacità delle famiglie di riorganizzarsi, costruendo un nuovo assetto relazionale utile al mantenimento del benessere di ciascun componente.

La terapia familiare aiuta le famiglie ad affrontare le sfide sociali che si possono incontrare durante il percorso di sviluppo e crescita, e negli anni ha trovato un’applicazione sempre più ampia, ed un largo impiego nella cura di molti disturbi psicologici, relazionali e comportamentali, tanto da venire utilizzata, a volte, ad integrazione di altre forme di terapia (ad esempio la terapia individuale).

Obiettivo della terapia familiare è di sciogliere quei nodi relazionali che costringono le famiglie, ed i singoli individui che la compongono, a vivere delle forti situazioni di disagio. Offre un accompagnamento alla ricerca di nuove forme di equilibrio capaci di garantire un clima emotivo-affettivo positivo, con una conseguente condizione di benessere di tutti i componenti del sistema.

 

Quando può essere utile chiedere una consulenza

  • Disturbi dell’umore (Disturbi Depressivi e Bipolari)
  • Disturbi d’Ansia
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Dipendenze
  • In caso di relazioni complicate con i propri figli
  • Nella gestione di una grave patologia cronica e invalidante di uno dei componenti della famiglia
  • Disturbi infantili (enuresi, encopresi, dist. dell’attenzione, iperattività ecc.)
  • Disturbi psicotici
  • Oltre alle problematiche citate, la consulenza familiare rappresenta un importante punto di vista applicabile a molti altri ambiti patologici o, semplicemente, di difficoltà.

 

Come si svolgono le sedute?

Le sedute hanno una durata di un’ora e mezza circa e vedono la presenza di due terapeuti specializzati in terapia sistemica familiare.

La presenza di due terapeuti offe una doppia lente che crea ricchezza di informazioni, e maggiori stimoli di conoscenza e cambiamento. Uno sguardo che spazia dalle relazioni, alla comunicazione, dal clima emotivo familiare, alle emozioni portate in seduta dai singoli individui, riuscendo così ad agire su livelli differenti del sistema famiglia e del sistema individuo.